Sta per cominciare una nuova stagione dell’Agnello Gallese IGP in Italia: dall’estate, e per tutto l’autunno e inverno, infatti, la pregiata carne ovina proveniente dai verdi pascoli del Galles torna ad essere presente in tutta la penisola e protagonista delle nostre tavole.

Come ormai molti consumatori sanno, l’Agnello Gallese è un prodotto stagionale: il momento in cui questa carne dà il meglio di sé in termini di gusto, tenerezza e succulenza sono proprio l’estate e l’autunno fino alla fine dell’anno.

Il prodotto di una terra unica.

L'Agnello Gallese viene allevato da secoli con metodi tradizionali nelle colline e nelle valli del Galles. La pioggia e la terra fertile sono gli ingredienti che fanno crescere pascoli rigogliosi e verdi, ricchi di erica ed erbe selvatiche autoctone che contribuiscono a creare il caratteristico sapore fresco e naturale di questa carne.

L’origine garantita.

Riconoscendo le qualità uniche dell’Agnello Gallese IGP, la Commissione Europea oltre dieci anni fa ha conferito al Welsh Lamb l'ambito status di Indicazione Geografica Protetta (IGP). Gli agnelli nascono e vengono allevati in Galles e la tracciabilità viene garantita in tutta la filiera: dal pascolo alle nostre tavole.

Se ti prendi cura dell’ambiente, l’ambiente si prenderà cura di te.

Gli allevatori gallesi da sempre credono in un importante principio: “se ti prendi cura dell'ambiente, l'ambiente si prenderà cura di te”. Questo è il segreto di secoli di pratiche agricole sostenibili che hanno reso il Galles un produttore di carne di agnello e manzo di alta qualità. Con elevati standard di allevamento e una moderna gestione dei pascoli, le fattorie a conduzione familiare hanno contribuito a preservare questo paesaggio unico per generazioni. Non solo, gli allevatori utilizzano metodi di selezione naturale per produrre una carne sempre più magra in risposta alla domanda del mercato. Ma, a parte questo, le pratiche agricole sono rimaste in gran parte immutate nel corso dei secoli, lavorando al ritmo delle stagioni.

Buono e versatile.

L’Ente promotore della carne rossa Hybu Cig Cymru (HCC) sta lavorando molto per divulgare la qualità, la bontà e la versatilità di questo prodotto. L’agnello è una carne versatile, adatta per molteplici ricette, facile e veloce da cucinare. Su questo sito potrete scoprire numerose ricette a base di Agnello Gallese IGP realizzate anche grazie alla collaborazione di numerosi chef e foodblogger.