Prendi una materia prima di grande qualità, 10 blogger appassionate e curiose e chiedi loro di fare il giro del mondo in…10 panini! Cosa può nascere? Un progetto che sta partendo proprio in questi giorni, in collaborazione con il portale iFood: 10 blogger di tutta Italia si cimenteranno nella creazione di altrettante ricette, prendendo spunto dai panini più famosi al mondo. Unico ingrediente comune? Il Welsh Beef IGP!

Prodotto di grande carattere e dalla lunga tradizione, il manzo gallese è una carne dalle eccellenti proprietà organolettiche: il suo gusto e la sua tenerezza sono apprezzati dai buongustai di tutto il mondo. Non solo, il Welsh Beef è la tipica espressione di un paesaggio caratterizzato da montagne e vallate che insieme a un clima particolarmente favorevole formano un ambiente unico e speciale.


Alle nostre blogger il compito di rendere questa carne ancora più versatile e gustosa: dall’Italia al Venezuela, dalla Norvegia al Giappone faremo il giro del mondo in 10 panini, alla scoperta di sapori e tradizioni talvolta sconosciuti. La carne di manzo gallese sarà l’unico ingrediente comune a tutte le dieci ricette, perché se una buona bistecca o un delizioso arrosto sono legittimamente piatti ‘sacri’, chi può resistere alla tentazione di una piadina romagnola o di una croccante baguette?

#atuttogalles, oltre a promuovere le bontà delle carni gallesi, è un progetto che vuole divulgare l’unicità di una terra che non tutti conoscono. Il Galles, con i suoi quasi 3 milioni di abitanti, è una delle delle 4 Nazioni che costituiscono la Gran Bretagna, insieme a Inghilterra, Irlanda del Nord e Scozia.

Il Galles è una nazione con un notevole patrimonio naturalistico, cime innevate, litorali selvaggi, valli incontaminate, piccoli villaggi e cittadine piene di energia, ma anche con una grande ricchezza storica e turistica: è il territorio con la più alta densità di castelli in Europa, basti pensare che durante la sua storia sono state costruite più di 400 fortezze di ogni tipo! E anche la sua lingua è la più antica della Gran Bretagna: per chi non lo conosce, il gallese sembra impossibile da parlare, per via delle tante consonanti presenti nelle parole. Dopo un lungo periodo di oblio forzato, durante il quale era stato quasi completamente sostituito dall'Inglese, da qualche anno è iniziata una massiccia opera di recupero: il gallese ora è insegnato regolarmente ai ragazzi nelle scuole e anche agli adulti. A proposito, sapete come si dice Welsh Beef in gallese? Cig Eidion Cymru.

E allora lasciamo che il Welsh Beef sia ambasciatore della cultura di un intero popolo e ci guidi in questo entusiasmante viaggio!

Restate sintonizzati per scoprire le ricette delle nostre blogger!