L'autunno è arrivato anche in Galles. È tempo di avventurarsi nelle mattinate brumose e nei pomeriggi freschi, seguendo i sentieri boscosi e le rive sinuose dei fiumi, ammirando lo straordinario spettacolo di una natura maestosa.

Vi suggeriamo 4 passeggiate da non perdere in questa meravigliosa stagione!

The Wye Valley Walk, Chepstow

La passeggiata di 136 miglia nella Wye Valley inizia al castello di Chepstow e attraversa prati, boschi, frutteti, colline, montagne e brughiere prima di giungere nella foresta di Hafren vicino a Llanidloes nel Galles centrale.

Per i più avventurosi è possibile portare a termine il cammino in una sola volta, servono 12 giorni, pernottando nei campeggi o nelle pensioni che si trovano lungo il percorso.

Naturalmente si possono fare anche escursioni più brevi lungo il cammino, senza rinunciare alla vista impagabile che offre questo angolo di Galles.

Il canale di Monmouthshire & Brecon

Attraversando la campagna gallese, il canale di Monmouthshire & Brecon è sicuramente uno dei corsi d'acqua più belli e tranquilli, segue la linea della valle di Usk attraverso il parco nazionale di Brecon Beacons.

In autunno il canale incanta gli escursionisti: le acque riflettono i colori dorati delle foglie, le barchette colorate passano lente sotto i ponti e tutto assume un fascino senza tempo. Alberi e fiori selvatici fiancheggiano il percorso rendendolo un paradiso per uccelli e farfalle. Lungo la strada ricordatevi di fare sosta in uno dei numerosi pub locali!

Dolmelynllyn Estate, Ganllwyd

Questa passeggiata del National Trust si estende su quattro miglia di colline erbose, cascate e boschi. Il percorso inizia nei pressi della fattoria Dolmelynllyn a Ganllwyd, dirigendosi a ovest verso le Rhaeadr Ddu Falls, due cascate mozzafiato che hanno ispirato molti artisti per secoli.

Si curva poi attraverso una foresta e una piantagione di conifere prima di irrompere sulla montagna aperta. Da lì si può proseguire verso una miniera d'oro del XIX secolo e una casetta in rovina, prima di percorrere altri sentieri alberati fino a tornare al punto di partenza.

Llanarthne, Carmarthenshire

Al National Botanic Garden, nella vallata di Pont Felin Gat, è facile imbattersi in meravigliosi fiori di bosco, come campanule e anemoni, fino a raggiungere una spettacolare cascata costruita 200 anni fa. Una piacevole passeggiata attraverso la valle dura circa un'ora e mezza.

Se volete poi proseguire, non perdete il resto del National Botanic Garden, ospitato nella tenuta storica di Middleton Hall, lunga quasi due ettari e mezzo. Giardini, aiuole e un’infinità varietà di flora renderanno la vostra giornata unica.

Fonte: www.visitwales.com