Il Galles ospita moltissime cascate, alcune maestose, altre più dolci, ma tutte straordinariamente belle. I fiumi sgorgano dalle cime delle montagne, attraversano boschi e vallate, per poi precipitare dalle rocce mentre si dirigono verso il mare. Per tutti gli escursionisti e gli amanti della natura diretti in Galles visitare una o più cascate gallesi è una tappa d’obbligo! Ecco alcune cascate consigliate da Visitwales.com

1. Rhaeadr Dyserth

Nel cuore del villaggio di Dyserth, nel Denbighshire, si trova Rhaeadr Dyserth, una cascata di ricca di storia e forse una delle più fotografate e postate sui social! La leggenda narra che le mura medievali ospitassero una gigantesca ruota idraulica, alimentata dalla cascata, e diversi mulini spuntarono lungo il fiume negli anni a seguire.

È possibile parcheggiare nelle vicinanze e fermarsi per il pranzo al Red Lion, un pub locale, e una breve salita vi porterà in cima (attenzione: i gradini possono essere ripidi e scivolosi).


2. The Fairy Falls

Le Fairy Falls, nascoste nel villaggio di Trefriw, vicino a Llanrwst, prendono il nome da avvistamenti di fate che si ripetono in questa incantevole località. Un sentiero lungo il fiume collega il villaggio alle cascate. La Chandlers Brasserie o il pub The Old Ship sono ideali per una sosta golosa.


3. Henrhyd Falls

Consigliamo di fare una gita alla cascata più alta del Galles del sud dopo un forte acquazzone, quando l'acqua precipita sulle rocce in modo fragoroso creando spettacolari giochi d’acqua. Sentieri nei boschi si snodano intorno a Henrhyd e nel Brecon Beacons, dove gli amanti della natura possono fare escursioni attraverso la valle Nant Llech, oltre un mulino in disuso e fino al fiume Tawe.


4. Aberdulais Tin Works and Falls

Con più di 20.000 anni, la cascata di Aberdulais è straordinaria nei mesi invernali, quando il fiume Dulais è in piena attività. Ci sono eventi durante tutto l'anno ed è possibile trascorrere una serata ascoltando le storie dei lavoratori gallesi e della rivoluzione industriale.


5. Conwy Falls

Le alture di Conwy Falls sono perfette per gli amanti del birdwatching e della fauna selvatica. Il fiume Conwy ospita puzzole, oltre 32 specie di uccelli e altri animali selvatici.

Ci sono anche splendidi itinerari a piedi attraverso una gola boscosa vicino a Betws-y-Coed.

Scopri le altre cascate del Galles su www.visitwales.com