Comfort food è il cibo di cui abbiamo bisogno quando vogliamo consolarci e coccolarci un po’… è il piatto del cuore, quello che ci fa rivivere ricordi ed emozioni, è il piatto che ci fa sentire subito a casa.

Ognuno di noi ha il suo comfort food, indispensabile non solo per appagare il gusto ma anche (e soprattutto) la mente. Molto spesso si tratta di piatti semplici, legati alla cucina di casa, con una forte valenza territoriale, ma soprattutto sono piatti ricchi di affetto, che ci fanno tornare il sorriso e stare meglio.

Se in Gran Bretagna chiedessimo di indicarci un comfort food, la maggior parte delle persone risponderebbe Sunday Roast, ovvero l’arrosto della domenica, un piatto a base di carne arrosto (manzo, agnello o maiale), servito tradizionalmente con lo Yorkshire pudding, patate e verdure al forno e la salsa gravy.

La Gran Bretagna, del resto, ha una forte tradizione nell’allevamento e il manzo gallese, in modo particolare, è la tipica espressione di un paesaggio caratterizzato da montagne e vallate che insieme a un clima particolarmente favorevole formano un ambiente unico e speciale.



Il pranzo della domenica in Gran Bretagna, come in Italia, è un momento da trascorrere con la famiglia, una sorta di festa che fa del piatto portato in tavola e condiviso il più importante e atteso di tutta la settimana. E poco importa se la ricetta è sempre la stessa!

Ovviamente il Sunday Roast non è solo il piatto di casa, ma viene servito in quasi tutti i ristoranti e gastropub del paese. Se avete in programma un viaggio oltremanica, quindi, non dimenticate di verificare con mano questa golosissima tradizione!

Intanto vi invitiamo a sbirciare nella nostra sezione ricette dove troverete alcuni spunti per il vostro arrosto della domenica. E ricordatevi di scegliere sempre carne di qualità.