Non siete mai stati in Galles? L’estate è un’ottima stagione per visitare questo bellissimo angolo di Regno Unito, le temperature sono gradevoli e l’aria sempre fresca! Potete cominciare organizzando un weekend nella costa centrale del Galles, un’area disseminata di pittoresche località balneari ideali per pause rilassanti.


1^ giorno – Mattina ad Aberaeron

Con le sue colorate case in stile georgiano, Aberaeron è una graziosa cittadina balneare. C’è un porticciolo da esplorare, una bella spiaggia dove riposarsi e un sentiero costiero per fare una passeggiata. Nel centro di Aberaeron ci sono molti negozi tipici, gastronomie e librerie. E quando vi sentirete affamati non potrete certo rinunciare ai frutti di mare locali, al panino al granchio e a un gelato al miele!

Pomeriggio a Llanerchaeron

Llanerchaeron è una piccola proprietà gentilizia gallese del 18° secolo, situata nella bellissima Dyffryn Aeron. La tenuta sopravvisse inalterata al XX secolo e fu lasciata in eredità al National Trust da J. P. Ponsonby Lewes nel 1989, la cui famiglia era stata proprietaria per 10 generazioni. In questa bellissima casa c’è molto da esplorare, dagli interni ai giardini, dal lago alle numerose passeggiate del parco. La tenuta dispone anche di una meravigliosa fattoria di campagna con mucche, agnelli e maiali. Tutti i prodotti della fattoria sono in vendita. Per cena non fatevi mancare un ristorante con vista sul porto, prendete posto e godetevi il panorama mozzafiato.

2^ giorno – Mattina ad Aberystwyth

Aberystwyth è la più grande cittadina balneare gallese. Una visita non può che cominciare con una passeggiata lungo la Promenade vittoriana lunga circa un miglio. Il lungomare vanta anche il molo più antico del Galles (fu costruito nel 1864), che offre il secondo miglior punto di osservazione di Aberystwyth. Il miglior punto di osservazione, infatti, si trova a Constitution Hill. Qui troverete la Camera Obscura più grande del mondo, che offre una vista di oltre 1000 miglia quadrate, in un percorso a 360 gradi attorno ad Aberystwyth. La Camera Obscura è accessibile tramite la Aberystwyth Cliff Railway, la funicolare più lunga della Gran Bretagna, una meraviglia per tutte le età che offre splendide vedute della città. Per uno spuntino non c’è che l’imbarazzo della scelta, magari scegliendo un gastro-pub sul lungomare.

Pomeriggio al Devil's Bridge

Salta a bordo della storica ferrovia Vale of Rheidol, rilassati e lasciati condurre in un viaggio nostalgico attraverso uno dei paesaggi più spettacolari del Galles: da Aberystwyth fino al Ponte del Diavolo. Al Devil's Bridge troverete cascate e bellissimi sentieri. Prendete un tè in uno dei tanti locali prima di riprendere il treno per Aberystwyth.


Fonte e foto: visitwales.com