Welsh Lamb Navarin dello chef Richard Corrigan

Ingredienti


1 spalla disossata di agnello gallese

200 g di spicchi d'aglio sbucciati

10 filetti di acciughe

1 cucchiaio di concentrato di pomodoro

700 ml di vino bianco

1,5 l di brodo di agnello o brodo di pollo

10 rape baby, pulite e sbucciate

1 carota, sbucciata e tagliata a dadi da 2 cm

150 g di fagioli bianchi, cotti

1 bouquet garni (mazzetto di erbe aromatiche)

olio d'oliva

prezzemolo tritato

menta tritata

maggiorana tritata

Preparazione


Per iniziare il piatto, tagliare la spalla di agnello in pezzi abbastanza grossi (circa 5 cm) e metterla da parte, avendo cura di eliminare il grasso in eccesso.

Riscaldare una padella, aggiungere l'olio d'oliva e dopo poco aggiungere l'agnello (se non ci sta tutto aggiungerlo poco alla volta).

Rosolare la carne finché non diventa dorata, quindi toglierla dalla padella e metterla da parte in un contenitore.

Nella stessa padella, a fiamma più bassa, far rosolare l’aglio e aggiungere le acciughe finché non tendono a dissolversi. Aggiungere il concentrato di pomodoro e le erbe, far sobbollire velocemente mescolando, quindi aggiungere il vino bianco e ridurre di ¾.

Rimettere i pezzi di agnello nella padella, aggiungere il bouquet di erbe e abbastanza brodo da ricoprire tutto. Portare a ebollizione, quindi ridurre il calore e lasciare cuocere a fuoco lento per 1 ½ - 2 ore.

Una volta che la carne sarà molto morbida al tatto, rimuoverla con attenzione e filtrare il liquido in una brocca. Rimettere il liquido nella stessa padella e, a fuoco medio-alto, ridurre di ¼ circa.

Passare la salsa ottenuta in un colino e metterla in una padella pulita. Aggiungere le carote e le rape. Cuocere le verdure nella salsa a fuoco lento per 10 minuti, finché sono tenere. Una volta cotte, rimettere l'agnello nella salsa e tenere al caldo.

Aggiungere infine i fagioli e mescolare. Condire con altro prezzemolo, menta e maggiorana, dividere in scodelle e servire immediatamente.

Informazioni

Ingredienti per 4
Tempo di cottura

Stampa